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Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari

Per “trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari” si intende un insieme di regole volte ad assicurare ai clienti un’informazione corretta, chiara ed esauriente che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti e ne consenta la facile confrontabilità con altre proposte.

Il rispetto delle regole e dei principi di trasparenza e correttezza nei rapporti con la clientela attenua i rischi legali e di reputazione, e concorre alla sana e prudente gestione dell’intermediario.

Migliorare la comprensione del prodotto bancario è il fondamento della normativa trasparenza bancaria.

Gli intermediari finanziari sono tenuti a fornire informazioni sui singoli prodotti all’insegna della chiarezza e della completezza, esponendo nelle Filiali avvisi e fogli informativi che riportino le condizioni generali applicate alla clientela.

Il foglio informativo è sempre datato e tempestivamente aggiornato.

Gli intermediari possono avvalersi di apparecchiature tecnologiche.

Le nuove disposizioni in materia di trasparenza

Le nuove disposizioni in materia di trasparenza prevedono modifiche e integrazioni al provvedimento del 29 luglio 2009, al fine di adeguare la disciplina nazionale al quadro normativo europeo.
Le norme a tutela del consumatore sulla trasparenza bancaria devono essere applicate ad ogni operazione e servizio offerto al cliente.
Il consumatore deve essere tutelato quando gli viene offerto un prodotto come: 

  • depositi;
  • mutui o prestiti personali;
  • anticipazioni bancarie;
  • aperture di conti correnti;
  • leasing finanziario;
  • carta di credito o Bancomat;
  • acquisto o vendita di valuta estera;
  • custodia e amministrazione di prodotti finanziari;
  • buoni fruttiferi;
  • certificati di deposito;
  • incassi e pagamenti.

Le norme non vengono applicate, invece, alle attività di investimento in prodotti finanziari come:

  • obbligazioni o altri titoli di debito;
  • derivati;
  • pronti contro termine.

In conformità alla normativa sulla trasparenza e la correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti, Banca Sicana mette a disposizione dei clienti i principali documenti di carattere informativo, quali guide, avvisi e fogli informativi, sia in formato scaricabile e stampabile, che in formato cartaceo presso le proprie filiali.

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