Assemblea ordinaria dei Soci 2020

25 giugno 2020 (in prima convocazione) e 26 giugno 2020 (in seconda convocazione)

Emergenza COVID-19 – Assemblea senza partecipazione fisica dei soci

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all’emergenza sanitaria in corso, la tua Banca ha deciso di avvalersi della facoltà – stabilita dal Decreto ‘Cura Italia’ – di prevedere che l’intervento dei Soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del DLgs n.58/98 (TUF), senza partecipazione fisica da parte dei Soci.
Infografica: come partecipare all'Assemblea 2020
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Modalità di partecipazione all’Assemblea
Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all’emergenza sanitaria in corso, per tutelare il prioritario diritto alla salute, Banca Sicana ha deciso di avvalersi della facoltà stabilita dall’art. 106, comma 6, del Decreto Legge nr. 18 del 17.03.2020, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, convertito con modificazioni dalla Legge nr. 27 del 24.04.2020 (“D.L. Cura Italia”) di prevedere che l’intervento dei Soci nell’Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del D. Lgs n. 58/98 (“TUF”), senza partecipazione fisica da parte dei Soci. Inoltre, il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato avverrà in deroga alle previsioni di legge e di statuto che impongono limiti al numero di deleghe conferibili a uno stesso soggetto.

In linea con le previsioni del D.L. Cura Italia, amministratori, sindaci, il Rappresentante Designato nonché gli altri soggetti dei quali sia richiesta la partecipazione, diversi dai soci, potranno intervenire in Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l’identificazione e la partecipazione, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo il Presidente e il Segretario verbalizzante.

I soci non potranno partecipare a tale Assemblea con mezzi elettronici né votare per corrispondenza.

Legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto
Secondo quanto stabilito dall’articolo 27.1 dello Statuto, possono intervenire all’Assemblea e hanno diritto di voto, esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, i Soci cooperatori iscritti nel libro dei Soci da almeno 90 (novanta) giorni prima di quello fissato per l’Assemblea in prima convocazione ed i Soci finanziatori dalla data di acquisto della qualità di Socio.

Pertanto i Soci aventi diritto di voto sono, alla data del 25 giugno 2020 1.565.

Al fine del computo dei quorum costitutivi, l’art. 29.1 dello statuto sociale prevede che in prima convocazione l’Assemblea ordinaria è valida con l’intervento di almeno un terzo dei soci, mentre in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci intervenuti.

Ogni socio ha diritto ad un voto, qualunque sia il numero delle azioni ad egli intestate.

Rappresentanza in Assemblea e delega al Rappresentante Designato
La Banca ha designato il Dottore Commercialista Salvatore Lacagnina, con studio in 93100 Caltanissetta in Viale della Regione, 232, quale Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF.
Ai sensi dell’art. 106 del D.L. “Cura Italia”, i Soci della Banca, legittimati all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto, potranno intervenire in Assemblea esclusivamente a mezzo del Rappresentante Designato, conferendogli, senza alcun onere a loro carico (salvo le eventuali spese di trasmissione), apposita delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie all’ordine del giorno. La delega avrà effetto per le sole materie in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto.

La delega e le istruzioni di voto sono disponibili presso la sede legale della Banca sita in Caltanissetta in Via Francesco Crispi, n. 25, la sede distaccata sita in Sambuca di Sicilia in Corso Umberto I, n. 111 e le Agenzie della Banca, sono pubblicate sul sito internet della Banca nella sezione “Assemblea Soci 2020” e saranno inviate tramite email a chiunque, avendone il diritto, ne faccia richiesta inviando un’email all’indirizzo assemblea2020@bancasicana.it, o telefonando al numero 344 0197377

La predetta documentazione, unitamente a copia sottoscritta del documento di identità e del codice fiscale ed, in caso di persona giuridica, del documento di identità e del codice fiscale della persona che sottoscrive la delega (scelta tra gli amministratori, autorizzata a rappresentarli ai sensi dell’art. 7.3 dello statuto della Banca) e della documentazione comprovante i poteri di firma (visura camerale aggiornata ed eventuali delibere necessarie), deve essere fatta pervenire entro la fine del 2° (secondo) giorno antecedente alla data dell’Assemblea in prima convocazione (vale a dire entro le ore 23:59 del 23/06/2020) con le seguenti modalità:

  1. trasmissione all’indirizzo di posta certificata assemblea2020.bancasicana@pec.it di copia riprodotta informaticamente (PDF/A) sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale dalla casella di posta elettronica certificata del socio titolare del diritto di voto. Devono essere sottoscritti con firma qualificata o digitale tutti i file allegati. In particolare, in caso di socio persona fisica: modulo di delega, modulo con istruzioni di voto, documento di identità valido e codice fiscale; in caso di persona giuridica: modulo di delega, istruzioni di voto, documento di identità valido e codice fiscale della persona che sottoscrive la delega (scelta tra gli amministratori, autorizzata a rappresentarli ai sensi dell’art. 7.3 dello statuto della Banca), visura camerale aggiornata ed eventuali delibere necessarie.
  2. consegna presso la sede legale della Banca sita in Caltanissetta in Via Francesco Crispi, n. 25, la sede distaccata sita in Sambuca di Sicilia in Corso Umberto I, n. 111 o le Agenzie della Banca dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 previo appuntamento, in caso di persona fisica di: modulo di delega, modulo con istruzioni di voto, documento di identità valido e codice fiscale; in caso di persona giuridica di: modulo di delega, istruzioni di voto, documento di identità valido e codice fiscale della persona che sottoscrive la delega (scelta tra gli amministratori, autorizzata a rappresentarli ai sensi dell’art. 7.3 dello statuto della Banca), visura camerale aggiornata ed eventuali delibere necessarie. Tutti i documenti dovranno essere sottoscritti in ogni pagina e saranno riposti in apposita busta chiusa e sottoscritta sul fronte della busta e nei lembi di chiusura.

Entro il medesimo termine, la delega e le istruzioni di voto potranno essere modificate o revocate, con le medesime modalità previste per il rilascio.

Il modulo di delega indica nel dettaglio i singoli argomenti che saranno posti in votazione.

Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) è possibile contattare il Rappresentante Designato, Dott. Salvatore Lacagnina, via e-mail all’indirizzo r.d.assemblea2020bancasicana@gmail.com.

Come indicato nel modulo di delega, il Rappresentante Designato esprime i voti in Assemblea secondo le istruzioni dei soci e non vota in modo da esse difforme. Fino all’Assemblea ha obbligo di riservatezza in merito alle istruzioni pervenute.

Facoltà dei Soci
In considerazione del fatto che la partecipazione in Assemblea potrà avvenire solo per il tramite del Rappresentante Designato, è prevista la facoltà per i Soci legittimati ad intervenire e votare in Assemblea di porre domande sulle materie all’ordine del giorno inviando un’email all’indirizzo assemblea2020@bancasicana.it entro 7 (sette) giorni dalla data prima convocazione dell’assemblea (entro giorno 18/06/2020). La Banca potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto entro i termini utili. Le risposte alle domande eventualmente presentate, saranno rese pubbliche entro 4 (quattro) giorni dalla data di prima convocazione dell’assemblea (entro giorno 21/06/2020) mediante pubblicazione delle stesse in una nota informativa denominata “F.A.Q. assemblea 2020” in continuo aggiornamento, disponibile presso la sede legale della Banca sita in Caltanissetta in Via Francesco Crispi, n. 25, la sede distaccata sita in Sambuca di Sicilia in Corso Umberto I, n. 111 e le Agenzie della Banca e inviata tramite email a qualunque socio ne faccia richiesta all’indirizzo email assemblea2020@bancasicana.it o al numero 344 0197377.

AVVISI

DOCUMENTAZIONE

Il fascicolo di bilancio, la documentazione, relativa agli argomenti posti all’ordine del giorno dell’Assemblea, prevista dalla vigente normativa – tra cui, in particolare, le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie all’ordine del giorno contenenti le proposte di deliberazione – saranno depositati presso la sede legale sita in Caltanissetta in Via Francesco Crispi, n. 25, la sede distaccata sita in Sambuca di Sicilia in Corso Umberto I, n. 111 o le Agenzie della Banca (il cui elenco è disponibile sul sito internet della Banca) a partire da giorno 10 giugno 2020.
In relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio Probiviri, per i quali, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019 verrà a scadenza il mandato, si invitano i Soci a prendere visione del Regolamento Assembleare ed Elettorale della Banca.

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